Copyright © All rights reserved.
altavia 4000
(2023)
Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna si conoscono durante i corsi per diventare guide alpine e scoprono di avere un sogno in comune: scalare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi in una sola stagione. AltaVia 4000 è un viaggio attraverso i giganti delle Alpi, un’avventura alla scoperta di sé stessi e dei legami profondi che nascono lassù.
L’idea di raccontare AltaVia 4000 in un documentario nasce dall’incontro fortuito tra due giovani registi trentini e due guide alpine, unite a loro volta dal sogno appena realizzato di scalare tutti gli ottantadue 4000 delle Alpi in una sola stagione.
Il documentario mette al centro il rapporto umano dei protagonisti Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna, raccontando un viaggio straordinario lungo le cime più alte delle Alpi e restituendo un’idea di alpinismo pura e appassionata. Partendo dalle clip video realizzate dai protagonisti durante la loro avventura, gli autori si servono di interviste e di ulteriori riprese girate nei punti chiave dell’impresa alpinistica per sciogliere la complessità narrativa e ricostruire l’esperienza di Gabriel e Nicola.
Ciò che ne risulta è il racconto del grande sogno vissuto dai due alpinisti nel maestoso contesto delle Alpi, una grande storia di amicizia nata in un susseguirsi di difficoltà apparentemente insormontabili: questo il filo che lega i protagonisti di AltaVia 4000 e gli autori, Luca Matassoni e Marco Tonolli, al loro esordio cinematografico.
“Quando si uniscono i sogni di una persona con i sogni di un’altra persona e riesci a trovare un punto di collegamento e anche un po’ di coraggio per credere nei sogni, ecco che riesci a realizzare una cosa grande”.
– Gabriel Perenzoni
DATI
Genere: documentario
Produzione: Italia
Anno: 2023
Durata: 37 min
Formato: 2:1
Lingua: italiano (sottotitoli in inglese disponibili)
CREDITI
Regia, riprese e montaggio: Luca Matassoni e Marco Tonolli
Con: Gabriel Perenzoni, Nicola Castagna, Ermanno Salvaterra, Gessica Spagnolli, Carlo Caccia
Riprese “AltaVia 4000” 2021: Nicola Castagna e Gabriel Perenzoni
Riprese Patagonia: Nicola Castagna e Ermanno Salvaterra
Sound Editor: Giacomo Gozzi
Musica: artlist.io, musicvine.com
Grazie a: Scarpa, Camp, Rock Experience, RacerStore
Premi: Premio "Città di Imola" al 71. Trento Film Festival
Selezioni: 19. Mountain Film Meetings (Polonia) / 8. Alpin Film Festival (Romania) / 13. Eho Mountain Film Festival (Macedonia del Nord) / 19. Inkafest Mountain Film Festival (Perù) / 18. Rio Mountain Festival (Brasile) / 8. Ulsan Ulju Mountain Film Festival (Corea del Sud) / 41. Torellò Mountain Film Festival (Spagna)
Proiezioni: Imola (Cai Imola) / Merano (CicloCinema) / Rifugio Lago Nambino (Madonna di Campiglio) / Courmayeur (Courmayeur Feeling Mountain) / Levico (CinemAMoRe) / Vicenza (Cai Vicenza e la montagna) / Lumezzane (Brescia) / Cles (Cai Cles)
Vuoi vedere il film o
organizzare una proiezione?